Argomenti

Alessandro Scilabra notaio in TorinoPrezzo valore anche nelle vendite forzate
Estesa la liquidazione delle imposte sul valore catastale anche alle vendite giudiziarie. Ancora più conveniente, anche grazie alla nuova disciplina fiscale dei trasferimenti immobiliari, il regime fiscale delle vendite forzate in seguito a una recente sentenza della Cassazione. La Consulta ha stabilito che la norma sul prezzo valore è incostituzionale nella parte in cui non prevede la facoltà di applicare tale metodo di definizione della base imponibile anche in caso di acquisto effettuato in sede di espropriazione forzata o a seguito di pubblico incanto.

Convegno 'La società tra professionisti' La società tra professionisti
Mercoledì 6 novembre 2013 il notaio Alessandro Scilabra è stato relatore a un convegno organizzato dal Consiglio notarile e dall’Ordine dei Commercialisti presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino in materia di società tra professionisti. Dopo l’introduzione dei lavori l’intervento ha approfondito il quadro normativo tra opportunità e criticità.
Cambia la tassazione degli atti immobiliariCambia la tassazione degli atti immobiliari
Dal primo gennaio 2014 entra in vigore la nuova disciplina fiscale dei trasferimenti immobiliari. Se ricorrono i requisiti per le agevolazioni prima casa, l’imposta passa dal 3 al 2%, sempre con il minimo di mille euro, da maggiorare di cento euro per imposte ipocatastali. Se ricorrono i requisiti per le agevolazioni prima casa, l’imposta passa dal 3 al 2 per cento, sempre con il minimo di mille euro, da maggiorare di cento per imposte ipocatastali, comprensivi anche in questo caso degli altri tributi.
mutuofondiarioI mutui nelle procedure esecutive
L’acquisto all’incanto di immobili pignorati, oggetto di esecuzioni immobiliari individuali, o di immobili venduti nell’ambito di procedure fallimentari, ha ricevuto nuovo impulso dalla recente attuazione dei Protocolli Abi, che permettono agli aggiudicatari di accedere all’erogazione di un mutuo finalizzato a finanziare il saldo del prezzo di aggiudicazione. Il notaio offre, senza costi aggiuntivi, consulenza sul trattamento fiscale più favorevole, anche ai fini successori.
Notaio Alessandro ScilabraIl finanziamento degli acquisti all’asta mediante mutuo ipotecario
Il mutuo ipotecario nelle vendite giudiziali dal punto di vista del notaio rogante e del professionista delegato: dal ricevimento dell’atto di mutuo alla trascrizione-iscrizione di decreto e ipoteca La presente trattazione verterà sull’istituto del mutuo ipotecario nelle vendite giudiziali, limitandosi tuttavia alle sole fattispecie riconducibili all’art. 585 c.p.c., e si confronterà con la formulazione dei protocolli ABI. La relazione integrale.
Consiglio nazionale del NotariatoRent to buy, profili fiscali
L’ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato è consultabile nella sezione «Studi e Materiali» ed ha approfondito i profili fiscali del c.d. rent to buy. Su questo tema, il Consiglio Nazionale del Notariato ha recentemente sottoposto all’attenzione del legislatore l’opportunità di intervenire non solo sul piano tributario, ma anche sotto il profilo civilistico, per promuovere l’utilizzo di questa formula contrattuale che potrebbe favorire la ripresa delle contrattazioni nel settore immobiliare.

Commenti chiusi