Convegni

Convegno 6 novembre 2013 - Le società tra professionisti

Notaio Alessandro Scilabra

PUBBLICAZIONI, ATTIVITÀ DIDATTICA E CONVEGNI

Alessandro Scilabra è relatore a numerosi convegni e incontri formativi di rilievo locale e nazionale da oltre sei anni. È stato cultore di diritto civile presso la cattedra di diritto civile dell’Università di Torino dal 1997 al 1999, con svolgimento di attività didattica. È stato docente presso la Scuola di Notariato “Franco Lobetti Bodoni” in Torino ed è autore di un saggio sulla responsabilità civile del notaio pubblicato sulla “Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile“.

Convegni anno 20172016201520142013201220112010200920082007
Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino organizza un convegno in due incontri dal titolo “Srl, una scelta d’impresa” Martedì 2 e 9 maggio 2017 alle ore 15 presso la sede dell’Ordine in via Carlo Alberto 59 a Torino. Nel corso del primo incontro di martedì 2 maggio sul tema “L’evoluzione delle Srl: scopi, opportunità e limiti” è intervenuto il notaio Alessandro Scilabra.
logo_camera_

tavola rotonda 14 luglio 2015Relatore in qualità di notaio della tavola rotonda dal titolo: “Le novità dell’ultima ora in tema di procedure concausali, esecuzioni mobiliari e immobiliari: un primo confronto sulla disciplina immediatamente applicabile contenuta nel d. l. 27 giugno 2015, n. 83”. Torino – martedì 14 luglio 2015 – ore 15,00
Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” – Aula Magna “Fulvio Croce”. La locandina della tavola rotonda – La relazione

 

convegno_notai_geometriRelatore, in qualità di rappresentante del Notariato, del convegno “GLI ORDINI PROFESSIONALI E IL FUTURO DI TORINO: Attualità e prospettive” che si è svolto il giorno 27 aprile 2015 alle ore 9.00, presso l’Auditorium della Città metropolitana in Corso Inghilterra 7.

TORINO, Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, Sala Agnelli
CONVEGNO Giovedì 26 marzo 2015 ore 9,00 – 13,00 – Scarica la locandina
Il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con il Consiglio Nazionale del Notariato per la collaborazione tra le categorie professionali dei Notai e dei Geometri e Geometri Laureati negli atti di trasferimento immobiliari, destinato a promuovere la collaborazione tra le rispettive categorie professionali, ha la finalità di rendere gli atti di trasferimento immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza nell’interesse della collettività, valorizzando le rispettive competenze. Qui il resoconto del convegno.

  • San Servolo 2014VENEZIA • ISOLA DI SAN SERVOLO
    23 – 24 – 25 MAGGIO 2014 – Scarica la locandina
    VIII Seminario di aggiornamento e approfondimento sul processo esecutivo 
    Sabato 24 maggio 2014, Sessione III ore 11:00 – 13:00
    “Il decreto di trasferimento tra problemi tradizionali e nuove questioni”
    dott. Raffaele ROSSI (Giudice del Tribunale di Napoli), dott. Alessandro SCILABRA (Notaio in Torino)
  • SuccessioniLezione del notaio Scilabra al Corso di formazione in tema di successioni, donazioni e pianificazione successoria, in data 25 marzo 2014, presso la Maxi Aula 1 del Palazzo di giustizia.
    Il corso è stato organizzato dalla commissione famiglie e minori e dalla commissione scientifica dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Argomenti della lezione: la divisione, la collazione, le norme date dal testatore per la divisione e la divisione fatta dal testatore, il pagamento dei debiti ereditari, le garanzie della divisione, l’impugnazione della divisione.
  • Sabato 23 novembre 2013 convegno organizzato da ConfProfessioni Nord-Ovest, dal titolo “Il futuro degli studi professionali (la crisi attuale e le opportunità)” presso il Teatro Vittoria di via Antonio Gramsci 4 a Torino dalle 9 alle 17. Clicca per scaricare la locandina del convegno.
  • Mercoledì 6 novembre 2013 il notaio Alessandro Scilabra è stato relatore al convegno organizzato dal Consiglio notarile e dall’Ordine dei Commercialisti presso il centro congressi dell’Unione Industriale di Torino in materia di società tra professionisti. Dopo l’introduzione dei lavori l’intervento ha approfondito il quadro normativo tra opportunità e criticità. Clicca per scaricare la locandina del convegno.

Convegni

    1. Il 21 e 22 giugno 2013 si è tenuta una relazione in materia di identificazione dell’immobile pignorato presso il Tribunale di Reggio Calabria nell’ambito del convegno dal titolo “L’individuazione dell’immobile pignorato, l’espropriazione dei beni in comunione legale”.
    2. Presso il Tribunale di Ferrara, il 24 maggio 2013 il notaio Scilabra è intervenuto al convegno in materia di divisione volontaria e giudiziale. Una giornata di studi sul tema: “La comunione e la divisione dei beni. La espropriazione forzata della quota. Aspetti teorici, riflessi pratici, problemi concreti e orientamenti della S.C.”.
  • Relazione al convegno organizzato dal Tribunale di Torino in materia di responsabilità professionale.
  • Partecipazione come relatore al convegno nazionale organizzato dal Cespec e tenutosi a San Servolo (Venezia) in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Relazione in materia di agibilità degli edifici al convegno organizzato presso il Monferrato Resort (Cereseto).
  • Relazione in materia di normativa urbanistico-edilizia e di agibilità a convegno organizzato dal Tribunale di Pinerolo.
  • Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Bari in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Palmi in materia di esecuzioni immobiliari.
  • Relazioni a incontri di aggiornamento organizzati dal Consiglio Notarile di Torino in materia di agevolazioni per l’acquisto della prima casa e di agibilità degli edifici.
Convegno Sanservolo 2009

    1. Partecipazione come relatore al convegno nazionale organizzato dal Cespec e tenutosi a San Servolo (Venezia) in materia di esecuzioni immobiliari.
    2. Partecipazione come relatore al convegno organizzato dal Tribunale di Ferrara in materia di esecuzioni immobiliari.
      • Relazione problematiche prima casa.
  • Relazione in materia di esecuzioni immobiliari (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino e dall’Ordine dei Commercialisti).
  • Relazione sulle garanzie relative agli impianti nella vendita immobiliare (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino).
  • Relazione sui finanziamenti a favore degli aggiudicatari di immobili pignorati (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino e dal Tribunale)
  • Relazione – Il Decreto Ministeriale 37/2008 e la contrattazione immobiliare
  • Relazione – Esecuzioni immobiliari dopo la vendita
  • Relazione – Nuove regole di pubblicità per le vendite immobiliari e accordo con l’Abi
  • Relazione sul tema: riflessi delle irregolarità edilizie sulla commerciabilità degli immobili (convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Torino).
  • Relazione al convegno “Il notaio e l’evoluzione della funzione pubblica: i controlli e le attività delegate dallo Stato al notaio quale garante della legalità (urbanistica, antiriciclaggio, soppressione dell’omologa degli atti”.

Commenti chiusi